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CONGRATULAZIONI,
notaio

Passo dopo passo, ti affiancheremo in questo viaggio, pronti a supportarti con la nostra esperienza.

Step 1
Dopo l'orale e prima della graduatoria

I Notai in 

attesa di nomina

devono far pervenire la documentazione, necessaria per l'accertamento dei requisiti previsti per la nomina, al:

Ministero della Giustizia Dipartimento per gli affari di giustizia

Direzione generale della giustizia civile Ufficio III Reparto I, Via Arenula n. 70

00186 Roma (RM)

STEP 2
Successivamente all'approvazione della graduatoria

La graduatoria sarà pubblicata sul sito internet del Ministero della Giustizia.

devono far pervenire la documentazione, necessaria per l'accertamento dei requisiti previsti per la nomina, al:

Ministero della Giustizia Dipartimento per gli affari di giustizia

Direzione generale della giustizia civile Ufficio III Reparto I, Via Arenula n. 70

00186 Roma (RM)

Successivamente all'approvazione della
 
graduatoria

La graduatoria sarà pubblicata sul sito internet del Ministero della Giustizia.

Entro quindici giorni dalla data di pubblicazione sul sito internet del Ministero della graduatoria e dell’elenco delle sedi, i vincitori del concorso potranno far pervenire al Ministero della Giustizia - Direzione Generale della Giustizia Civile - Ufficio III - Reparto I, Via Arenula, n. 70 - 00186 Roma - una dichiarazione in bollo, contenente l’indicazione delle sedi alle quali a spirano a essere destinati, in ordine di preferenza.

ENTRO 90 GIORNI DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DEL DECRETO DI NOMINA NELLA GAZZETTA UFFICIALE SOTTO PENA DI DECADENZA DEVONO:



 

Provvedere alla eventuale cancellazione da Albo degli Avvocati o Procuratori e impieghi incompatibili (art. 2 comma I, della legge 16/02/1913 n. 89).
 

Fare richiesta tramite il Consiglio del sigillo notarile (anche via mail), inviando una comunicazione con l’indicazione esatta della dicitura da approntare e l’indicazione se verrà ritirato direttamente dall’interessato o se verrà fatto pervenire al Consiglio Notarile di competenza. Nel caso il notaio dovesse ritirare personalmente il sigillo alla Zecca, il Consiglio dovrà fare una delega per il ritiro e il notaio dovrà, con una comunicazione, esonerare il Consiglio da ogni responsabilità.

Sottoscrivere l’abbonamento Notartel. Qualora già profilati, per esperienze pregresse, come collaboratori o coadiutori, chiedere di far eliminare il proprio nominativo nell’ambito della “Gestione Collaboratori” del sistema Identity and Access Management (IAM) dello studio di provenienza, ancor prima di sottoscrivere l’abbonamento.
 

Fare richiesta al Consiglio della smart-card (anche via mail) indicando i dati anagrafici, codice fiscale, indirizzo mail e indirizzo presso il quale recapitare la smart card e allegando copia della carta di identità e del codice fiscale.

Prestare giuramento nel Tribunale da cui dipende la sede assegnata

Chiedere al Presidente del Consiglio l’iscrizione a Ruolo (carta da bollo da 16,00 €), presentando:

  1. autocertificazione apertura di studio per il Comune assegnato;

  2. scelta giorni di assistenza allo studio;

  3. ricevuta della tassa per le concessioni governative (art. 42 del regolamento) versata su bollettino di conto corrente postale n. 8003 con causale di versamento “iscrizione albi professionali - ruolo notai” per l’importo di 168,00 € (in posta si trovano gli appositi bollettini precompilati);

  4. quietanza della Tesoreria Regionale dove è situata l’Università in cui ci si è laureati comprovante il pagamento della tassa universitaria per abilitazione all’esercizio professionale Ruolo notarile (art. 4 L. 08/12/1956 n. 1738 per l’importo rivolgersi alla Regione dove è situata l’Università (per la Regione Lombardia questa tassa è disapplicata (Bollettino Ufficiale del 17/2/2005 - 3° suppl. straor. Sez. VI art. 59);

  5. quietanza della tassa pagata al Consiglio di 50,00 €, art. 30 Regolamento e 32 Tariffa (si può pagare anche il giorno dell’iscrizione a ruolo);

  6. copia autentica del verbale di giuramento da prestarsi nel Tribunale da cui dipende la sede assegnata;

  7. copia fotostatica del codice fiscale;

  8. foglio Notizie compilato con dati anagrafici per Cassa Nazionale.

Prendere appuntamento per effettuare l’iscrizione a ruolo alla presenza del Presidente del Consiglio Notarile in quell’occasione verrà ritirato il sigillo e verrà fatta depositare la firma (art. 101 L.N. e 40 Regolamento).
 

Portare all’Archivio Notarile, previo appuntamento con il Sovrintendente, i registri per la vidimazione. Dopo aver attivato la smart card, compilare il modulo di adesione attraverso il sito dell'agenzia delle entrate, documento che va prodotto, salvato e firmato digitalmente con la smart card.

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